PROGRAMMA del Corso Base per Clown nel sociale

1° MODULO – TECNICHE PSICOMOTORIE E DI CLOWNERIE
OBIETTIVI: La ricerca del proprio clown, di quel particolare stato d’animo in cui esplorare le proprie debolezze e contraddizioni per sottolinearle, valorizzarle e estremizzarle così da trasformarle in un dono comico. E’ la ricerca dell’apertura e vulnerabilità che permettono di giocare con la creatività del bambino e il rigore dell’adulto, alla scoperta della poetica del ridicolo. La base della comicità del clown è il “non voler far ridere”, accettare questo è la chiave per suscitare nel pubblico la risata.

FINALITÀ: Una volta indossata la maschera più piccola del mondo (il naso rosso) verranno analizzate le tecniche del clown (andature, tempi, controtempi, livelli di energia, routine, gag) e le sue relazioni (entrate, fiasco, gerarchie, famiglie, improvvisazioni con gli oggetti e con il pubblico).
Scopriremo il suo costume e il suo carattere, studieremo alcune situazioni e numeri “classici”.

2° MODULO – CRESCITA PERSONALE
OBIETTIVI: Approfondire il ruolo dei fattori emotivi e affettivi connessi sia al processo di relazione volontario-paziente, sia alla gestione delle dinamiche di gruppo.
FINALITÀ: Favorire un percorso di auto-scoperta, accettazione e autostima. E un buon lavoro di equipe tra i volontari stessi.

3° MODULO – GIOCOLERIA E MICROMAGIA
OBIETTIVI: Sviluppare la concentrazione, l’equilibrio, la collaborazione, la capacità di “prendersi in giro”, di ridere di sé, di sdrammatizzare e drammatizzare i propri limiti.
FINALITÀ: Il fine è non solo insegnare tecniche, ma trasmettere anche il divertirsi a giocare e, attraverso il gioco, imparare a conoscere meglio il proprio corpo, le proprie potenzialità, a mettere in moto i due emisferi del cervello (soprattutto attraverso la giocoleria), il proprio equilibrio.

4° MODULO – IGIENE E COMPORTAMENTO IN OSPEDALE
OBIETTIVI: Acquisizione dei concetti di salute e dell’importanza della prevenzione delle malattie e degli infortuni al fine di conseguire la consapevolezza dell’importanza dell’igiene, in modo da assumere atteggiamenti e comportamenti adeguati. Si prenderà in considerazione non solo il contesto ospedaliero, ma anche l’ambiente esterno, le strutture sociali, luoghi di incontro in genere.
FINALITÀ: Prevenire le malattie, educare alla salute, promuovere la salute: descrivere gli elementi che caratterizzano le tre azioni indicate e individuare gli interventi che le perseguono.

CHI E’ ADATTO PER IL CORSO DI FORMAZIONE PER CLOWN NEL SOCIALE?
● chi ama mettersi in gioco;
● chi ama ballare, cantare, giocare, condividere, aprirsi, fare amicizia;
● chi ama l’impegno e la solidarietà
● chi ama fare della GIOIA la sua MISSIONE

Nota importante: il corso prevede una serie di esercizi fisici che richiedono una discreta attitudine al movimento. Chi avesse problemi di patologie cardiache o problemi di deambulazione è pregato di fornire all’atto dell’iscrizione un certificato medico di autorizzazione da parte del suo medico curante. Si fa presente, inoltre, che per poter prestare servizio come clown VIP nelle strutture convenzionate, è necessario essere autonomi da inizio a fine servizio, in quanto l’equipe di clown in servizio non è autorizzata a prendersi carico delle necessità dei compagni di servizio (deambulare, vestirsi, truccarsi, etc). Per maggiori info clicca qui

Richiesta d’iscrizione

vuoi far parte del fantastico mondo dei nasi rossi, allora che aspetti scrivici… a info@vipbologna.it specificando il tuo interesse e raccontandoci brevemente “Perchè vuoi diventare un volontario clown”.